giovedì 5 aprile 2018

Recensione - La Battaglia delle Tre Corone di Kendare Blake

TRAMA: Tre sorelle un solo trono
Una guerra all'ultimo sangue


Da che se ne ha memoria, sull’isola di Fennbirn ogni generazione è stata scandita dalla nascita di tre gemelle: tre regine, tutte ugualmente degne nella successione ereditaria della corona e tutte in grado di padroneggiare la magia. Mirabella è una fiera elementalista, sfacciata come i suoi incantesimi: governa il fuoco, i flutti e i fulmini con il solo schioccare delle dita. Katharine è in totale simbiosi con i veleni: può ingerire anche la più letale delle sostanze tossiche senza che le accada nulla. Arsinoe, invece, ha sviluppato una perfetta comunione con la natura: può far sbocciare le rose più incantevoli o ammansire i leoni con il suono gentile della sua voce. Ma per diventare regina non basta il diritto di nascita, ognuna di loro dovrà combattere duramente per ottenere la corona, perché non si tratta di un gioco in cui si vince o si perde… In ballo c’è la loro vita. Questa è la notte in cui le gemelle compiono sedici anni, la battaglia ha inizio.


RECENSIONE: La Battaglia delle Tre Corone ci racconta la storia di tre gemelle, tre aspiranti eredi al trono con uguali diritti di successione, e di tre ragazze in grado di padroneggiare la magia. Katharine è un'avvelenatrice, è quindi in grado di resistere a qualsiasi tipo di veleno le venga somministrato. Mirabella è una elementale, ed è quindi in grado di padroneggiare i quattro elementi: fuoco, terra, acqua e aria. Arsinoe è invece una naturalista, il che significa che la ragazza è in totale simbiosi con ciò che la circonda.
Ma le tre giovani ragazze fanno parte di un disegno ben più grande di loro. Ogni generazione è scandita dalla nascita di tre gemelle che, una volta sviluppati i propri poteri, sono costrette ad affrontarsi in una battaglia mortale. Solo la più forte fra tre le sorelle, quella che riuscirà ad uccidere le restanti due, sarà incoronata regina del regno.
La notte in cui le tre ragazze compiono sedici anni sarà la notte decisiva per loro.
Solo una tra di loro arriverà al giorno successivo.

Avevo davvero delle grandi aspettative su questo titolo, non ho mai nascosto quanta voglia avessi di leggerlo, infatti quando ne hanno annunciato una versione italiana ne sono stata più che felice.
Però devo ammettere che il libro non è stato proprio quello che mi aspettavo. Non dico che non mi sia piaciuto, anzi l'ho trovato un libro gradevole, però è mancata un po' d'azione. Dalla trama ci viene fatto capire che lo scontro fra le ragazze avverrà all'interno del libro quando in realtà la seconda metà del romanzo è stata un semplice prolungamento della storia per fare in modo che le parti più interessanti arrivassero solo nel secondo volume. Io non comprendo questa scelta narrativa, e ad essere sincera non la trovo neanche troppo giusta nei confronti del lettore.
Continuando con la lista di cose che non mi hanno entusiasmata, inserirei anche gli accoppiamenti (amorosi) delle tre sorelle, che a parer mio non sono stati sempre molto naturali; e inoltre mi dispiace molto che i capitoli non siano equilibrati, e naturalmente la mia sorella preferita è quella a cui hanno dedicato meno capitoli.

Concentrandoci, invece, sugli aspetti positivi del romanzo posso serenamente dire che non è stata una cattiva lettura. Mi è piaciuta molto l'idea di base, molto sulla scia di Re Lear di Shakespeare, che è stata la prima cosa che mi ha incuriosita e che mi ha spinta ad approcciarmi a questa lettura. Mi è piaciuto molto come le storie, che all'inizio sembravano parallele, hanno iniziato ad intrecciarsi ad un certo punto e mi sono piaciuti molto anche la maggior parte dei personaggi secondari.
Lo stile di scrittura della Blake non lo trovo particolare, però è abbastanza scorrevole ed è adeguato per uno young adult, mentre l'unico tasto dolente è la trama: come già detto in precedenza non mi aspettavo questi risvolti, che da un lato mi hanno lasciata sorpresa ma dall'altra leggermente delusa.

In conclusione, mi è piaciuto abbastanza leggere delle tre gemelle eredi al trono anche se avrei preferito che ci fosse stata un po' più d'azione e che magari si arrivasse alla scena "madre" del libro un po' più in fretta.
La mia valutazione è di 3/5 stelline.




Nessun commento:

Posta un commento