venerdì 1 dicembre 2017

PREFERITI DEL MESE - NOVEMBRE 2017

Salve a tutti lettori,
come ogni mese è arrivato il momento di stilare la lista di ciò che più chi ha appassionato durante gli ultimi 30 giorni.
Novembre è stato un mese più tranquillo, almeno comparato a quelli passati, ed oltre ad essere finita in un tremendo blocco del lettore (ed essere per fortuna uscita), ho avuto la possibilità di rilassarmi almeno per qualche giorno.
Ma ora iniziamo!

1. Libro del mese

Per questo mese ho deciso di nominarvi due titoli che, a mio parere, meritano di essere in questa categorie per diverse motivazioni. Prima di tutto, sono entrambi due libri da 5 stelline, sono entrambi libri che ho letto questo mese ma sono dei libri completamente diversi l'uno dall'altro, quindi non paragonabili. Il primo è We Should All Be Feminists di Chimamanda Ngozi Adichie, un discorso trascritto su carta che mi ha davvero toccata; l'ho letto in mezz'ora ma vi assicuro che è stata la mezz'ora più intensa che potessi passare.
Il secondo libro, invece, è un fantasy ed è Rebel - La Nuova Alba di Alwyin Hamilton, che mi ha aiutato a venir fuori dal blocco del lettore e mi ha emozionato come pochi libri quest'anno. Una conclusione perfetta per una saga altrettanto perfetta.


2. Film del Mese

Novembre è stato un mese assurdo per quanto riguarda le uscite cinefile, infatti non riesco a capacitarmi del fatto che sia andata a vederne solo 3 questo mese, ma il film che più mi è piaciuto è stato assolutamente Thor - Ragnarok. Un prodotto Marvel che mi ha intrattenuta davvero questa volta, forse l'unico insieme a Guardiani della Galassia che riesce davvero ad avere la mia attenzione sconfinata. Se la gioca bene con Justice League, che è stato un bel prodotto, ma che non mi ha divertito allo stesso modo. Naturalmente dipende da ciò che uno spettatore cerca in un film, io in quel momento cercavo due ore di intrattenimento. Questo però non esclude il fatto che entrambi i film mi siano molto piaciuti.  

3. Serie tv del Mese

Non ho visto molte serie tv che mi abbiano appassionato particolarmente questo mese, ma questo è dovuto anche al fatto che ne abbia molte arretrate e da recuperare. American Horror Story Cult ha però attirato la mia attenzione soprattutto nelle ultime puntante della stagione, che come sempre, sono le più interessanti. Una piccola nota di merito va a Ryan Murphy soprattutto per la realizzazione della penultima puntata che è, a mio parere, qualcosa di geniale. Questa non è una delle serie tv che preferisco, ma devo dire che questa stagione ha avuto un suo perchè.

4. Citazione del Mese

La mia citazione del mese è presa da Come Vivo Ora di Meg Rosoff ed è davvero molto semplice (tra l'altro mi descrive in una maniera assurda!)

"La gente non mi apprezza mai per le cose che, alla fine, riesco a non dire".



5. Canzone del Mese

La mia canzone del mese è ancora una volta una ballad (mi sa che sono una persona triste io, eh) ed ancora una volta si tratta di una voce maschile. So perfettamente che dovrei ampliare i miei orizzonti in fatto di "voci" (nel senso che tendono a piacermi un solo prototipo di voci) ma spero possiate perdonarmi per questa mia mancanza. Waves di Dean Lewis è stata la cazone che ha accompagnato il mio Novembre e che più ho ascoltato durante le ultime settimane. Vi invito calorosamente ad ascoltarla.

6. Ship del Mese

La mia ship del mese proviene da un libro di cui non vi ho parlato, essenzialmente perchè non è un fantasy, e si tratta di Come Vivo Ora di Meg Rosoff. La coppia in questione sono i giovanissimi Daisy e Edmond che si ritrovano ad essere fortemente legati da un sentimento che non saprei nemmeno se definire amore. E' un legame davvero peculiare, soprattutto considerando i 13 anni della protagonista, che mi ha spiazzata per quanto fosse fastidioso e scomodo all'interno di un contesto di guerra come quello descritto nei libri. Mi sono piaciuti davvero tanto.


Nessun commento:

Posta un commento