domenica 31 dicembre 2017

5 MIGLIORI LIBRI DEL 2017 - UN ANNO DI LETTURE

Un altro anno giunge al termine e insieme a lui anche tutte le letture che lo hanno caratterizzato. Il 2017 è stato forse uno dei miei peggiori anni di letture, sia a livello qualitativo che quantitativo, e non mi sento particolarmente soddisfatta del mio risultato come avrei voluto.

Quest'anno ho letto 40 libri di cui:
- 5 libri classici
- 25 libri tra fantasy, distopici e paranormal-romance
- 10 libri di narrativa contemporanea

Nonostante questo (e anche fortunatamente direi!) non è stato tutto sempre cupo e buio, ed è per questo motivo che oggi stilo la lista dei 5 migliori libri che hanno riempito il mio 2017.
Iniziamo!


5. We Should All Be Feminists di Chimamanda Ngozi Adichie 

 Al quinto posto tra tutte le mie letture del 2017 ho deciso di metterci We Should All Be Feminists, un discorso trascritto su carta che mi ha fatto molto riflettere, e soprattutto, ha ridimensionato lo stesso concetto stereotipato di Femminismo. Una lettura che consiglio a chiunque abbia voglia di approcciarsi all'argomento in maniera oggettiva.







4. Our Dark Duet di Victoria Schwab 

 Alla posizione numero 4 arriva uno dei libri che più mi ha emozionata durante il corso di questo anno. Our Dark Duet è il finale perfetto per una trilogia come quella di Monsters of Verity, che sia allo stesso tempo straziante e meraviglioso. Ho amato questa duologia come ne amo davvero poche, sicuramente ha segnato a suo modo questo 2017.







3. Le Ragazze di Emma Cline

Un libro che ho letto agli albori di quest'anno, Le Ragazze si merita assolutamente il podio tra le mie letture preferite del 2017. Uno stile di scrittura incredibile per una storia cruda e vera come quella che viene raccontata nel romanzo. Non credo che riuscirò mai a dimenticare la sensazione che ho provato una volta finita la lettura.
Stra-consigliato.






 2. Una Fiamma nella Notte di Sabaa Tahir

Una Fiamma nella Notte è uno dei libri di cui più attendevo l'uscita quest'anno e che allo stesso tempo più mi spaventavano proprio per le alta aspettative che vi avevo riposto. Fortunatamente le mie aspettative sono state abbondantemente rispettate, in alcuni punti anche superate, da Sabaa Tahir che ci ha regalato uno dei sequel più belli che io abbia mai letto. Non vedo l'ora di continuare la serie, sperando che riescano a pubblicarla in Italiano.
Comprate questo libro!





1. Rebel - La Trilogia di Alwyn Hamilton



Lo sapevate tutti cosa stava arrivando.
Il primo posto nella mia classifica dei libri migliori del 2017 va all'intera trilogia di Alwyn Hamilton ambientata nel mondo di Rebel. I nostri eroi del deserto ci hanno accompagnati in un'avventura senza eguali, dove azione ed emozione si susseguono in un vortice di eventi. E' stata la trilogia più rappresentativa del mio 2017 e spero davvero che possa avere il successo che merita nel nostro Paese. Io non posso fare altro che consigliarvela, se vi piacciono le avventure, le ribellioni e le lotte al potere allora questa è la trilogia che fa per voi!



Per quest'anno è tutto.
Ci vediamo l'anno prossimo con tante nuove letture e tante nuove recensioni sul nostro amato mondo del Fantasy. Questi mesi passati insieme a voi sono stati a dir poco fantastici, non vedo l'ora che arrivi l'anno nuovo per portarvi tanti nuovi consigli libreschi e tante nuove novità sul mondo dell'editoria.
A presto!







1 commento:

  1. La trilogia della Hamilton e Le Ragazze di Emma Cline vorrei leggerli anche io! Sono contenta di vedere che ti siano piaciuti, spero di poter dire lo stesso una volta che avrò finalmente trovato il tempo di leggerli ;)

    RispondiElimina