a differenza di quella della settimana scorsa, questa non è una vera e propria top10 ma piuttosto un elenco di 10 serie che ho iniziato ma che non ho più alcun interesse nel continuare. I libri non sono quindi posti in ordine di gradimento ma in ordine puramente casuale, inoltre per ognuno vi lascerò un piccolo commento per spiegare il motivo per cui non voglio più continuare quella data serie.
Come al solito faccio le stesse premesse: questa è una lista puramente personale, non ho intenzione di offendere chiunque abbia gradito queste letture, né gli autori, né le case editrici. Si tratta di un parere puramente soggettivo e non è d'obbligo pensarla come la penso io, quindi sentitevi liberi di apprezzare qualsiasi cosa vi va di apprezzare, per me non fa alcuna differenza.
Pace a Amore, ora iniziamo!
10.The Maze Runner di James Dashner
Questo può essere definito uno dei pochi casi in cui non sono realmente sicura di voler abbandonare la trilogia, sia perché il primo libro mi era effettivamente piaciuto sia perché il concetto di base è molto interessante, però purtroppo succede che con il passare degli anni si perda semplicemente interesse per una serie che all'inizio sembrava fantastica.
9. Trilogia Canti delle Terre Divise di Francesco Gungui
Il primo approccio che ho avuto con questa serie è stato uno dei più sbagliati: ho preso il primo volume quasi completamente a scatola chiusa, attirata semplicemente dai colori sgargianti della copertina e dall'edizione davvero molto bella. Sono passati un paio d'anni da quando ho letto questo libro ma il ricordo è ancora vivido. Il libro mi era sembrato troppo affrettato, sconclusionato e a tratti assurdo. Le voci sul secondo volume, dicono infatti che sia anche peggio del primo, mi hanno portata ad abbandonare definitivamente la trilogia.
8. Le Cronache Lunari di Marissa Meyer
7. Lupi di Mercy Falls di Meggie Stiefvater
Ricordo di aver acquistato il primo libro della trilogia e di aver subito pensato a quanto poco c'entrasse con il genere fantasy. Nonostante i protagonisti siano dei licantropi il resto della storia è totalmente regolare ed è fin troppo incentrato sulla storia d'amore tra i due protagonisti (se avessi voluto leggere una storia d'amore avrei preso un romance) tra cui c'è anche una sorta di insta-love, che è uno dei cliché che più odio nella letteratura. Mi dispiace ma non è la serie che fa per me.
6. The Giver di Lois Lowry
Questo è un libro a cui ho dato una valutazione molto alta, 4 o 5 stelline se non ricordo male, ma per quanto mi fosse piaciuto preferisco il finale di questo primo volume ad un qualsiasi tipo di sequel. Per questo semplice motivo ho deciso di abbandonare la serie, sono troppo egoista per continuare.
5. Alice in Zombieland di Gena Showalter
Di questa trilogia ho letto i primi due libri, su cui ho due opinioni completamente diverse e contrastanti. Il primo libro è stato davvero carino, uno young adult molto semplice con l'aggiunta splatter degli zombie, insomma nulla di pretenzioso ed io l'ho accettato così com'era. Il secondo volume invece è stato uno dei sequel più brutti che abbia mai letto, completamente inconcludente ai fini della trama e con troppo, ma fin troppo dramma.
4. Trilogia The Dark Elements di Jennifer L. Armentrout
3. Serie Beautiful Creatures di Kami Garcia e Margaret Stohl
2. Trilogia dei Sogni di Kerstin Grier
Anche questa trilogia, giudicandola dal primo volume, era abbastanza promettente. Il primo volume mi era piaciuto abbastanza, l'ho trovato originale per la sua trama ma molto comune per la caratterizzazione dei personaggi (a volte stereotipati). Il secondo volume invece mi ha annoiata tantissimo, tanto che non ricordo se l'ho finito o meno. Comunque non ho intenzione di continuare la serie.
1. Serie Splintered di A. G. Howard
Parto dal presupposto che ho iniziato questa serie perché attirata dalla copertina, ed anche dal basso costo, ma soprattutto per la fama che aveva in America. Il primo volume non mi era dispiaciuto, niente di particolare a parer mio, ma non riuscivo decisamente a sopportare né la protagonista né il triangolo amoroso che si era andato a creare. Aveva già le basi per diventare una serie che non mi sarebbe piaciuta, quindi ho preferito terminare qui la lettura senza troppi indugi.
Eccoci finalmente al termine di questa lista, spero che questo format vi piaccia (ma quante views abbiamo fatto con la scorsa top10!!?) e che non ve la siate presa se uno dei vostri libri preferiti è stato citato in questo elenco.
Come al solito vi invito a commentare e dirmi quali sono le serie che avete deciso di interrompere e per quale motivo.
Alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento